copertina citavinò

Tenuta di Tavignano è un’azienda vitivinicola familiare di proprietà della famiglia Aymerich, oggi diretta dall’ Arch. Ondine De La Feld Aymerich, che produce vini d’eccellenza nelle Marche, nell’areale Classico del Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc.
Situata a 350 m slm, la proprietà è circondata dai suoi vigneti ed è certificata Bio al 100%.

La Tenuta di Tavignano ha sede nel Comune di Cingoli in Provincia di Macerata (Regione Marche), a ridosso del fiume Musone (dal latino Miscus) nel punto di mezzo tra il mare Adriatico e i monti dell’Appennino umbro-marchigiano. Fondata nel 1973, la tenuta, oltre al Verdicchio, tipico del territorio e nostro punto di forza, coltiva anche Montepulciano, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Passerina, Pecorino e Lacrima di Morro d’Alba. Inoltre, dal 2014 ha una linea frizzante e immediata di vini naturali: I Love Monsters, che presenta 3 etichette di metodi ancestrali e macerati.
In questo modo, l’azienda riesce nel suo intento di tenere insieme due anime: quella elegante e tradizionale con quella moderna e spensierata.

La tenuta è rispettosa verso l’ambiente: infatti è servita da energia pulita che copre il 60% del suo consumo attraverso un impianto di pannelli fotovoltaici.