Nonostante l’azienda sia nata da poco e la prima etichetta prodotta ufficialmente sia del 2018, Crocevia ha già un’identità ben definita, portata avanti con passione e maestria dal suo titolare Alberto.
L’azienda conta 2,2 ettari vitati, di cui 0,7 attualmente in produzione e 1,5 ettari di proprietà non ancora produttivo. I vitigni attualmente lavorati sono Montepulciano e Cabernet Sauvignon. La posizione del vigneto è con esposizione a sud/sud-ovest , con altitudine 250/350 metri . La produzione attuale é di 600 bottiglie per l’annata 2018 , il vino fa 4 anni in barriques e poi un anno in bottiglia. La percentuale dell’uvaggio é 60% Montepulciano 40 % Cabernet Sauvignon. Tutte le operazioni sia in vigna che in cantina , sono principalmente manuali , viene utilizzato solo mosto fiore in affinamento, il vino non viene né chiarificato, né filtrato. Uso limitato al minimo per la solforosa e travasi fatti senza pompe , ma a caduta .
Oltre ai due vitigni principali sopracitati, sono stati impiantati altri due vitigni internazionali che andranno a comporre in futuro una seconda etichetta. Dall’annata 2021 in poi si utilizzano solamente legni nuovi e la produzione di uva per ettaro , é intorno ai 35 quintali.