L’azienda agricola Coppacchioli Tattini è una giovane micro-realtà nata nel 2016 dalla volontà di onorare e valorizzare l’amato territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Il progetto è stato costruito sulla base di un legame inscindibile con un piccolo paesino di nome Cupi, frazione di Visso, che la famiglia Coppacchioli scopre a fine ‘700 grazie al trasferimento di un parente prelato. Da allora, alcune generazioni dopo, l’idea di impiantare un vigneto nasce da un’intuizione e da un sogno famigliare, portato avanti da Ginevra, titolare dell’azienda di prima generazione. Infatti, nonostante una vita attraversata da numerosi spostamenti e anni all’estero, il vincolo con Cupi si è rinsaldato nel corso del tempo.
In questo senso, il l’obiettivo è quello di continuare a valorizzare il legame con la tradizione del territorio, coniugando progetti innovativi volti alla crescita del tessuto economico locale.
La viticoltura è da definirsi eroica di montagna e l’altitudine (1000m slm) in cui si trovano fa sì che la loro vigna sia la più alta delle Marche e tra le più alte d’Italia. Di conseguenza, l’attenzione riposta nella cura dei processi produttivi è molto alta vista la difficoltà della conduzione agricola, della logistica e dell’organizzazione aziendale. La missione e l’ambizione sono quelle di produrre vini di eccellenza, rappresentativi del territorio, in tirature di quantità limitate.